giovedì 9 giugno 2011

kde telepathy

Qualche tempo fa cominciò a girare la notizia del futuro abbandono di Kopete, troppo allettante per KDE l'idea di integrare una tecnologia promettente come Telepathy, che finora pare stia crescendo bene. Dopo breve tempo ecco comparire i repo git dell'applicazione, seguiti dai PKGBUILD in AUR della celerissima comunità di Archlinux. Ho visto mano a mano crescere il progetto, cambiare icone, perdere e ritrovare funzionalità, e dopo qualche tempo avevo optato per la rimozione dei pacchetti, pur continuando a seguire di tanto in tanto la ML..
Proprio oggi chiedendomi dove fosse arrivato il progetto ho deciso di riprovarci, e con mia grande sorpresa ho notato davvero miglioramenti notevoli. L'integrazione di Telepathy (che prende il nome di Real-Time Communication and Collaboration) consta di un plasmoide di presenza, una lista dei contatti, un gestore delle chat, un tool di configurazione integrato in systemsettings e ovviamente i plugin per i network IM (adottati da telepathy ovviamente). Il tutto ora appare perfettamente integrato con il desktop e, soprattutto, non appare più come un insieme di programmi slegati l'uno dall'altro, ma parte di un tuttuno.
Vediamo quali pacchetti installare:
$ yaourt -S telepathy-contact-list-git telepathy-chat-handler-git telepathy-call-ui-git telepathy-presence-applet-git telepathy-accounts-kcm-git telepathy-accounts-kcm-plugins-git
e ovviamente qualsiasi plugin di telepathy volessimo usare, per esempio telepathy-butterly per Windows Live Messenger e telepathy-gabble per XMPP..
Una volta fatto questo potremo aggiungere il plasmoide presence nel nostro pannello (lo preferisco all'averlo libero) e ovviamente configurare in Impostazioni di Sistema la voce Instant Messaging and VOIP Accounts.

Nessun commento:

Posta un commento